lunedì 27 febbraio 2012

Manerbio (BS) e Barcon (TV): due ecomostri sporchi di sangue

Apprendiamo che a Barcon in provincia di Treviso si sta verificando un problema analogo a quello di Manerbio, ovvero si intende costruire il più grande macello per bovini d’Europa. Ad appena 200 chilometri di distanza l’uno dall’altro, si rischia di realizzare due ecomostri che uccideranno migliaia di esseri viventi e divoreranno ettari di terreno in nome del profitto.
Per il profitto si uccide, per il profitto si tortura, per il profitto si inquina, per il profitto si riduce in schiavitù, per il profitto l’essere umano dimostra ancora una volta di essere un avido sfruttatore.
Non vogliamo avere la presunzione di poter parlare della delicata vicenda di Barcon ma intendiamo sottolineare ancora una volta quanto gli animali non umani siano considerati gli ultimi degli ultimi. Che siano bovini, vacche da latte, galline ovaiole, tacchini, polli, suini, la sofferenza è la stessa, le urla di dolore sono le stesse, il sangue che scorre nelle vene è lo stesso, le lacrime sono le stesse: cambia la specie di appartenenza ma il dolore, la sofferenza, l’angoscia, la noia, l’apatia che provano questi individui è la medesima.
Dagli allevamenti ai macelli uno sterminio sistematico e legalizzato.

Anche dal punto di vista della salute dell'ambiente e della qualità della vita per i cittadini della zona non ci sono notizie confortanti: si prevede che il traffico sia in entrata che in uscita aumenterà notevolmente, a causa dei 150 camion che ogni giorno trasporteranno gli animali verso l’impianto. Proviamo anche a pensare a cosa significhi in termini di qualità dell’aria che respiriamo e di vivibilità avere un numero tale di camion che costantemente invaderanno le strade ogni giorno.

Così come punteremo i nostri riflettori su Manerbio, terremo alta l’attenzione su ciò che sta accadendo in provincia di Treviso. Ripetiamo che il nostro impegno non si ferma alle soglie del cantiere del mega macello, ma vuole essere presente ovunque si parli di sfruttamento animale e del territorio.

Per la liberazione animale.
Coordinamento Contro il Mega Macello