martedì 29 maggio 2012

Viaggio in prima classe. Destinazione: macello


Scriviamo un breve commento in merito alla votazione della Commissione Ambiente del Parlamento europeo sulla limitazione delle 8 ore nel trasporto di animali vivi destinati alla macellazione e sulle condizioni di trasporto degli stessi.

Questi emendamenti vengono definiti come una piccola vittoria, come ‘un piccolo passo per la tutela degli animali’. Ci chiediamo: come si può parlare di ‘tutela degli animali’ o peggio ancora di ‘benessere animale’ se i soggetti in questione sono destinati ad essere macellati e uccisi? E’ come se i nazisti si fossero preoccupati di dare un lecca-lecca a ciascun bambino che da lì a breve sarebbe finito nei forni crematori o nelle camere a gas. Un gesto caritatevole per sottolineare che l’essere umano il più delle volte ha il potere di decidere della morte o della vita degli animali non umani.

Purtroppo spesso sentiamo parlare impropriamente di ‘benessere animale’. Questo termine viene utilizzato proprio da coloro che perpetrano direttamente le violenze nei confronti degli animali: dagli allevatori, ai ricercatori, ai veterinari. Molto probabilmente è un modo per smorzare le polemiche degli animalisti, sta di fatto che per noi resta assurdo parlare di ‘benessere animale’ quando l’animale non umano vive all’interno di allevamenti o di stabulari, legato alla catena o rinchiuso in una gabbia o in recinto per tutta la sua vita. L’abuso costante, fisico e psicologico, di questi innocenti può solo trasformarsi in dolore, noia, apatia, sofferenza, malessere.

Chi lotta quotidianamente per la liberazione animale, quindi per l’abolizione della schiavitù dei non umani, non può che storcere il naso leggendo quanto proposto da alcuni politici.
Sicuramente per i promotori di questo emendamento e per tante altre persone, si tratta di un passo in avanti. Per noi il passo in avanti, verso una società che non avrà più schiavi, sarà quando verranno distrutti tutti i luoghi di tortura e di sfruttamento.

Per la liberazione animale, scegli VEGAN!

Coordinamento Contro il Mega Macello